Home  Audiolezioni Audioletture  Podcast     Video  Newsletter  E-mail

Digita qui sotto quale materiale didattico gratuito multimediale cerchi su www.gaudio.org

Storia

Dante

Manzoni

Letteratura

Antologia

Arte

Italiano

Cinema

Educazione civica

Epica

Geografia

Informatica

Latino

Letture

Musica

Narrativa

Pedagogia

Astronomia

Poesia

AltreMaterie

Video

Feed

Podcast

Contatti

Newsletter

Come nacque il limes

Inizialmente il territorio romano era difeso da delle legioni situate nelle parti più esterne dell’impero e questo metodo di difesa non necessitava di fortificazioni poiché tra l’impero Romano e l’esterno erano situati degli stati sotto il controllo romano e legati a Roma con un rapporto di clientelismo e quindi offrivano un adeguato livello di protezione all’impero. Questo tipo di difesa caratterizzava l’impero “egemonico” di Roma.
Finita la spinta espansionistica l’impero romano iniziò ad assorbire questi stati “cuscinetto” e si venne a creare l’impero “territoriale” di Roma.
Per dividere le popolazioni esterne dall’impero divenne necessario costruire delle fortificazioni laddove non erano presenti delle barriere naturali.
Sorsero così sui confini più deboli delle difese di vario tipo:dai fossati alle mura.
Inoltre per aumentare la sicurezza delle zone britanniche Adriano e Antonino costruirono rispettivamente due tipi speciali di fortificazioni chiamati “Valli” che consistevano in un muro molto alto e in un fossato;tutta la fortificazione era costeggiata da una strada militare.
Nonostante la resistenza di questi limes essi si rivelarono inutili quando vennero sottoposti a delle incursioni di grande intensità concentrate in piccoli settori come quella dei Quadi e dei Marcomanni nel 167 d.C.

Roberto Arioli - IIF

Libri

 
 

 
 

 
 

Top-ten

Collaboratori audio-video:
Matteo Lusso (7)
Daniela Notarbartolo (6)
Gianni Peteani (5)
Giuseppe Corso (3)
Vincenzo Andraous (3)
Filippo La Porta (3)
Marco Vianello (3)
Paolo Gulisano (2)
Piero Cipollone (2)
Tiziana Pedrizzi (2)
Daniela  Graffigna (2)
Donato Pirovano (2)

sito ottimizzato per il browser Microsoft Internet Explorer© vers. 5.0 e succ.

 

Compra i libri del prof.audio:

Home page, Lezioni, Letture in formato mp3, wav, wma, in audio-streaming, in mov per ipod, real Video, wmv, presentazioni in power point, Podcast, Materiale diviso per materiaManda una e-mail, Autopresentazione del webmaster, Collabora con noiSegnala un sito, Note legali , Guestbook, Chat, Forum, Sponsor, Newsletter